Sistema della Qualità

L’Università Telematica degli Studi IUL è un’università telematica pubblica non statale sottoposta ad accreditamento e controllo da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa della IUL deve quindi fare riferimento ad un preciso quadro normativo.

Il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) costituisce l’insieme delle attività dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in attuazione delle disposizioni della legge 20/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27/01/2012, n. 19. Queste prevedono l’introduzione del sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei e il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

L’ANVUR ha il compito di fissare metodologie, criteri, parametri e indicatori per l’accreditamento e per la valutazione periodica. Inoltre, si occupa della verifica e del monitoraggio dei parametri e degli indicatori di accreditamento e valutazione periodica anche ai fini della ripartizione della quota premiale delle risorse annualmente assegnate alle università.

Gli elementi portanti del sistema integrato AVA, inseriti in modo più dettagliato in un documento approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR, derivano in larga misura, oltre che dalla normativa nazionale, dal Documento ENQA su Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG), approvate dai Ministri responsabili dell’Istruzione Superiore alla Conferenza di Bergen del 2005 e adottate nella Raccomandazione del Parlamento europeo del Consiglio (2006/143/CE).
Le Università hanno iniziato ad applicare progressivamente il sistema integrato AVA a partire dal 2013, con l’emanazione del DM 47/2013 (modificato dal DM 1059/2013) che ne ha recepito le istanze promosse dall’ANVUR.

A oltre due anni dal suo avvio, l’ANVUR, in stretta collaborazione con la CRUI e con il MIUR, ha quindi iniziato una riflessione sull’esperienza sino allora accumulata, mirata a riconoscere i punti di forza del sistema AVA, a colmarne le lacune e le eventuali debolezze, a modificarne o eliminarne gli aspetti meno efficaci e produttivi, anche facendo ricorso a nuovi strumenti. L’ANVUR ha a tal fine istituito un Gruppo di Lavoro formato da esponenti del mondo accademico titolari di diversi ruoli e responsabilità nell’ambito della valutazione e dei processi di AQ. Attraverso un lavoro di analisi comune, la revisione del sistema AVA si è posta il fine principale di raggiungere una sostanziale semplificazione del sistema e un alleggerimento degli adempimenti e, nel contempo, una maggiore aderenza agli standard europei ESG 2015, mantenendo fermo il raggiungimento dei propri obiettivi fondanti.

Tale lavoro di revisione è stato concretizzato nel DM 987/2016 a seguito del quale Anvur ha pubblicato le nuove linee guida per l’accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari che verranno adottate a partire dalle visite del 2017.

Nell’elaborazione e nello sviluppo del sistema AVA, l’ANVUR si ispira al rispetto dei tre principi di autonomia, responsabilità e valutazione che devono, in misura progressiva, indirizzare il comportamento delle università.

L’Università IUL individua nel Sistema di Assicurazione Interna della Qualità lo strumento per garantire l’efficacia e l’efficienza nel raggiungimento degli obiettivi di eccellenza nel progresso scientifico e tecnologico.

La mission dell’Ateneo è quella di contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca e la formazione di alta qualità, utilizzando e sfruttando a pieno le metodologie e tecnologie più moderne, in attuazione delle libertà di ricerca, di insegnamento e di apprendimento.

La cultura della qualità contribuisce alla realizzazione della mission di Ateneo. Per tale ragione gli Organi di Governo dell’Università hanno costituito un Presidio di Qualità di Ateneo (PQA) che ha il compito di individuare misure e percorsi concreti per promuovere il miglioramento delle prestazioni dell’Ateneo nonché di progettare, implementare e mantenere un Sistema di Assicurazione Interna della Qualità in accordo alle linee guida ANVUR, nel rispetto della normativa di riferimento (L. n. 240/2010; D.P.R. n. 76/2010; D. Lgs. n. 19/2012).

Il Presidio di Qualità di Ateneo svolge funzioni di accompagnamento, supporto e attuazione della Politica di Assicurazione della Qualità di Ateneo (AQ) per la formazione e la ricerca, promuove la cultura per la qualità, svolge attività di sorveglianza e monitoraggio, promuove il miglioramento continuo e supporta le strutture di Ateneo nella gestione dei processi di qualità.

Il Presidio organizza attività di informazione/formazione per il personale a vario titolo coinvolto nel processo, attività di auditing interno sull’organizzazione della formazione e la ricerca, organizza e sovrintende ad ulteriori iniziative in tema di attuazione delle politiche di qualità ricollegabili alle attività formative e alla ricerca.

Gli interlocutori del PQA sono gli altri organi di assicurazione della qualità di Ateneo (NDV, CPDS, GGQ), oltre che gli organi di Governo per le funzioni di consulenza e le Strutture Didattiche e di Ricerca (Corsi di Studio, Dipartimenti).

Il Sistema di Assicurazione Interna della Qualità della IUL sarà oggetto di riesame periodico e di modifiche costanti nell’ottica del miglioramento continuo in funzione anche del mutamento dei piani e programmi di sviluppo e dei risultati raggiunti.

Gli Organi di Governo dell’Università, pienamente consapevoli dell’importanza della scelta strategica effettuata, utilizzeranno il Sistema di Assicurazione Interna della Qualità al fine di tendere all’eccellenza nella formazione, nella ricerca universitaria e nelle attività amministrative e di servizio.

La conseguente Politica di Assicurazione della Qualità sarà utilizzata per definire obiettivi coerenti e misurabili, attraverso appositi indicatori di processo e di prodotto, in relazione alle esigenze di tutti gli attori della comunità scientifica ed accademica della IUL (studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo). Gli obiettivi saranno impiegati come strumento utile per tenere sotto controllo e migliorare il livello dei servizi offerti nelle attività multidisciplinari di ricerca di base ed applicata, e nelle attività di supporto tecnico ed amministrativo.