Studenti con Disabilità e DSA

L’Università degli Studi IUL, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 17/1999 e dalla legge 170/2010, ha istituito l’Ufficio studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) con il fine di garantire il diritto allo studio, all’uguaglianza, all’inclusione sociale e fornire un supporto agli studenti iscritti con disabilità e DSA fino al conseguimento della Laurea.

1) accoglienza, orientamento e tutorato: ciascuno studente riceverà il sostegno di cui ha bisogno per l’intera durata del suo percorso universitario;

2) mediazione con l’organizzazione didattica: per coloro che ne facciano richiesta sarà possibile attivare misure dispensative/strumenti compensativi e favorire il successo formativo (legge 17/99; legge 170/2010; DM 12 luglio 2011).

1) orientamento individuale in entrata attraverso un colloquio telematico, gratuito e non vincolante all’immatricolazione; 

1) consulenza dedicata attraverso colloqui on line;

2) predisposizione di un PDP;

3) Attivazione di misure dispensative e strumenti compensativi, anche in sede d’esame;

4) le persone con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3,comma 1, della Legge 104/92, o con un’invalidità pari o superiore al 66% non sono tenuti al versamento delle tasse universitarie, fatta eccezione per l’imposta di bollo.

Consulta il Manifesto degli studi

  1. Certificazione L.104/92 di invalidità pari o superiore al 66%;
  2. Certificazione DSA rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da ente accreditato. La diagnosi non deve superare i 3 anni dall’emissione oppure deve essere aggiornata dopo il compimento dei 18 anni.